Incontro del 28/04/2004

All'incontro sono presenti: Matteo, Marco e Chiara, Ketty, Andrea Mampreso, Pigi e Giovanna, Claudia, Nicola P., Nicolò ed Elena, Chiara, Francesco.
 
Iniziamo prendendo visione del bilancio dell'associazione e, dopo l'approvazione, viene firmato da segretario e presidente (cioè Claudia e Marco).

La parola passa a Matteo e a Nicola Pellichero che comunicano impressioni e idee raccolte dalla visita alla rassegna Terra Futura – svolta a Firenze – alla quale hanno partecipato insieme a Nicola Furini e a Luca Beordo.

Matteo sottolinea due considerazioni emerse nel convegno sulle monete alternative: 1. questa democrazia e il nostro sistema del denaro sono incompatibili (espressione di Margrit Kennedy) e 2. l'unica moneta sociale è quella che tende al decumulo (conclusione del prof. Massimo Amato dell'Università Bocconi).

Nicola P., che ha partecipato al convegno sul futuro dei movimenti dopo Cancun, ha richiamato alcuni passaggi dell'intervento di Susan George che, pur considerando una parziale vittoria il fallimento del vertice, ritiene ci sia ancora molta strada da percorrere per realizzare vere politche a sostegno dell'economia globale. In particolare, un nodo di notevole importanza tuttora irrisolto è legato all'ambito dei sussidi che U.E. e U.S.A. riservano per i propri agricoltori.

Abbiamo poi aperto una discussione sulle possibili modalità con cui Graces potrebbe proporre nel territorio i temi e gli esperimenti sulle monete alternative e le forme di democrazia partecipativa (quali ad esempio il bilancio partecipativo).Siamo tutti consapevoli che un contatto con l'amministrazione comunale in tal senso è auspicabile.

E' emersa, poi, la necessità di fare una verifica su "chi fa cosa" all'interno della nostra associazione al fine di avere una visione di insieme sulle attività che ci impegnano ed eventualmente redistribuire, ove possibile e conveniente, incarichi e oneri. Troviamo utile per questo compilare un foglio con l'indicazione della disponibilità personale di ciascuno nocnhè delle "mansioni" finora svolte.

Nicola P. suggerisce di aprire una verifica non solo sui produttori e i prodotti ai quali finora ci siamo rivolti ma anche per considerare la possibilità di ampliare la gamma dei prodotti.

Chiara e Willi si rendono disponibili per organizzare a casa loro una serata sul pane.

La data nel prossimo incontro verrà comunicata in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *