- diradare la frequenza degli incontri (ogni 2-3 mesi);
- ridurre la gamma dei prodotti da acquistare (ci limiteremo ai prodotti di CTM, caffè, zucchero, cacao, etc, e magari ad altri acquisti estemporanei, per esempio le arance, olio);
- organizzare per gennaio un altro incontro con Eugenio Benetazzo sul signoraggio e questioni legate a tassi di interesse e mutui…
- preparare un nuovo workshop sul "rapporto tra minori ed educazione all'utilizzo responsabile delle nuove tecnologie", idea di Nicola, per fornire spunti, dritte e suggerimenti per migliorare la sicurezza nell'utilizzo delle moderne tecnologie da parte dei bambini o ragazzini (cellulare, computer, internet, etc.)
- individuare un periodo per tentare di organizzare una (mini)vacanza insieme…
ho letto con attenzione il verbale dell'incontro di sabato. Ci è davvero dispiaciuto molto non poter partecipare, anche perché ci tenevamo anche noi a fare il punto della situazione sul gas.
In linea di massima sono d'accordo su quanto avete espresso durante l'incontro, ma vorrei precisare un paio di cose:
· acquisti di verdura/frutta/carne con l'Ortobio Marostegan. Ultimamente la cosa procedendo molto bene. Da settembre facciamo l'ordine regolarmente noi, Sacattolin (nostri vicini di casa), Filippi (di Rubano), Sartori (una famiglia di Sarmeola), Sgarbossa (vicini di casa di Sartori) e Sartori senior (i nonni, sempre di sarmeola). Ieri si sono aggiunti anche i Segato. E Stefania aveva detto che avrebbe ripreso…. Morale: Paolo arriva sempre puntuale il mercoledì alle 19.30-20, le uniche due volte che è arrivato dopo quell'ora per degli imprevisti, è stato quando i Suttora hanno dovuto aspettare e ci è dispiaciuto tantissimo, ma si è verificato solo quelle due volte (e Paolo era molto dispiaciuto). Naturalmente anche io e William cerchiamo di "sbatterci" affinché questo servizio sia valido. Ad esempio abbiamo le mail e i cellulari di chi solitamente fa l'ordine e se per caso succede qualche imprevisto noi mandiamo mail e telefoniamo (di solito l'unico cambio è o che non ci sono ordini sufficienti – ma non capita da luglio- oppure che invece del mercoledì viene il venerdì perché qualcuno ha ordinato la carne e loro uccidono le bestie il venerdì). Quindi se qualcun altro vuole aggiungersi, oltre a mandare l'ordine a Paolo, potrebbe mandare una mail anche a noi e anche il suo cell. Infine, oltre alla verdura, noi spesso prendiamo pollame o anche carne di vacca ed è molto comoda, oltre che buonissima e biologica. Nulla a che vedere con la carne coop. E poi, Paolo vende anche salumi e affettati fatti in casa, e ha detto che se gliene ordiniamo un po' ci fa uno sconto: se qualcuno è interessato si faccia avanti…. Infine: noi compriamo da lui la farina, che non ha aggiunte di farine provenienti dall'est o di marmo o di altro che di solito viene aggiunto alla farina, … anche a quella biologica se non si riesce a seguire l'iter che fa e dove la macinano.
· Altra cosa: anche io vado alla Coop e mi trovo molto bene, ma per altri prodotti. Ho provato anche a prendere lì frutta e verdura, ma devo dire che non c'è paragone, per la freschezza e per il sapore. In ogni caso ognuno è libero di fare i propri acquisti dove si trova meglio, ma per me è importante, come gas, impegnarci a cercare e a scommettere su soluzioni alternative che aiutino e valorizzino anche i piccoli produttori locali.
· per la frutta, io e William andiamo una volta al mese circa a montegalda, in un posto dove hanno diversi alberi da frutta non biologica ma molto buona e conveniente, e ne prendiamo in quantità. Se altri sono interessati ce lo facciano sapere….
· Infine vi ricordo che anche il Gufo di sarmeola ci fa uno sconto sulla spesa superiore a una certa cifra,… ora non ricordo quale, e che molti prodotti naturali si trovano solo lì e non nei supermercati (soprattutto prodotti per bambini, ma non solo).
Ecco, ci tenevo ad integrare il discorso acquisti, che non rimane solo per i prodotti equi e s, le arance e l'olio, ma anche ad altro. Personalmente punterei ad incentivare gli acquisti insieme, e sento sempre più gas che nascono e che fanno acquisti ottenendo anche forti sconti dai fornitori proprio perché sono tante famiglie. Capisco che non sia facile ma sarebbe bello provarci, se qualcuno viene a conoscenza anche di altri fornitori ben vengano. Per il 28 ottobre, noi abbiamo il gruppo coppie che si conclude nel primo pomeriggio e poi facciamo il possibile per esserci (soprattutto le braccia di William per impastare)
Un caro saluto a tutti
Chiara
Lascia un commento