Sabato 14 aprile 2007 ci siamo incontrati verso le 16,30 a casa di Chiara e Marco Viola per l'incontro periodico e l'assemblea ordinaria dell'associazione. Presenti  Nicola e Rita, Chiara e Marco, Stefania, Claudia, Francesco e Michela, Matteo, Nicolò ed Elena, Willy. Assenti che hanno comunicato l'assenza: Mara (in vacanza), Serena e Davide (in vacanza), Pigi (infortunato).
 
Questo lo svolgimento della riunione.
 
* Nicola e Claudia hanno redatto il consueto bilancio consuntivo di fine anno (2006) che viene presentato assieme al bilancio preventivo 2007. L'incontro ha il valore di assemblea annuale ordinaria… Si discute dunque  brevemente sulle cifre del bilancio e si passa alla votazione. Il bilancio viene approvato all'unanimità. Copia del bilancio può essere scaricata cliccando qui…
 
* Quote sociali per iscrizione 2007: la quota (decisa lo scorso anno) è di 20 euro a nucleo famigliare… i presenti si sono iscritti e hanno versato la quota. Tutti gli assenti e anche tutti i "vecchi" soci  sono pregati di fare altrettanto alla prima occasione…
 
* Nicola propone di compilare la modulistica di autocertificazione necessaria per ottenere l'iscrizione all'albo regionale delle associazioni di promozione sociale. Questa iniziativa viene suggerita per consentire a Graces di poter relizzare dei progetti a beneficio del territorio (per esempio formazione nelle scuole) e per valorizzare meglio l'azione di sensibilizzazione-controinformazione già svolta da anni mediante il nostro giornale Criticamente.it. L'iscrizione all'albo regionale consente di poter partecipare a dei bandi di finanziamento (regionali) di progetti di utilità sociale. Le somme stanziate per il 2007 -per esempio – sono importanti (200mila euro per la provincia di Padova). Ogni progetto può concorrere per un importo massimo di 15mila euro… A Nicola, e a diversi altri presenti, questa sembra un'opportunità importante da percorrere.. Willy interviene sottolineando che non vorrebbe dover pagare qualcuno (un operatore specializzato) per fare formazione nelle scuole o altre attività che dovremmo noi come Graces proporre in prima persona… Nicola ricorda che purtroppo, secondo l'esperienza degli ultimi mesi-anni, abbiamo dovuto non fare numerose attività pensate, in parte progettate e comunque desiderate perchè nessuno si poteva fare carico di portarla avanti… quindi, fare ricorso a degli operatori sociali (ancorchè su compenso, utilizzando i finanziamenti pubblici eventualmente ricevuti) non è una pratica da considerare così disdicevole… Maggiori informazioni possono essere lette sul sito http://www.csvpadova.org
 
Acquisti: Willy ri-lancia la questione della "fiacca" sul fronte degli acquisti collettivi… a parte gli acquisti importanti (come quelli di CTM) il resto della spesa, specialmente quella del fresco da Paolo Marostegan, continua ad essere stentata (mediamente solo 2 o tre famiglie alla settimana fanno la spesa del fresco). La discussione si allarga con molti interventi… Nicolò vorrebbe riprendere le attività di confronto su criteri, prodotti, produttori, etc. Secondo molti, bisognerebbe allargare la base sociale per poter contare su una massa un pochino più "critica" di quanto non sia attualmente… ovvero, dovremmo essere almeno una ventina di famiglie… Emerge il proposito di tentare di fare il passaparola ad amici e consocenti per invitarli a conoscere Graces e magari farne parte…
 
* Serata sul TFR: la proposta di Francesco prevede l'intervento di due ospiti: uno per la parte sindacale (verrà il segretario provinciale della Filcams Cgil, fratello di Stefania) e l'altro rappresenterà Banca Etica (speriamo, perché abbiamo ricevuto risposta positiva ma non sappiamo chi verrà). L'incontro sarà introdotto da Matteo che si occuperà di presentare Graces, lo schema della serata e i relatori (5 minuti). Sempre Matteo curerà il cappello introduttivo: cosa è il TFR, di quali/quanti soldi stiamo parlando, come si destina, a chi si può destinare. Successivamente faremo intervenire i due relatori su spunti specifici da noi suggeriti come: le garanzie per i lavoratori (rendimento del fondo scelto, affidabilità e stabilità negli anni del fondo, possibilità di cambiamento, variabilità e margini di negoziazione sulle condizioni economiche), l'informazione ai lavoratori (come/in che settori vengono investiti i soldi, chi gestisce i fondi pensione, relazione tra rendimenti e condizioni di mercato), i costi di gestione ecc., l'esperienza negli altri paesi europei (45/50 minuti).  Verrà chiesto il patrocinio al Comune di Rubano, e l'aula magna della scuola media di Sarmeola (un po' più grande della biblioteca, ma più piccola dell'Auditorium dell'Assunta di Rubano).
 
* Matteo fa presente che sul tema Tfr, o in generale su tematiche legate al mondo della finanza. ha avuto un contatto via email con Eugenio Benetazzo (operatore indipendente di borsa, divulgatore) che sarebbe disponibile a venire da noi per una serata… Considerata la "fama" di Benetazzo, si potrebbe organizzare una serata solo per lui, in giugno, nell'Auditorium di Rubano… L'idea piace a tutti e viene chiesto a Matteo di proseguire i contatti con  Eugenio Benetazzo per fissare una data…
 
* Stefania  informa che abbiamo ricevuto una proposta da parte del Centro Famiglie dei comuni di Mestrino-Rubano (tramite la coop- Psicom) di organizzare un laboratorio un sabato mattina per le famigle che frequentano il centro. L'idea è molto buona e piace ai presenti… SI pensa di poter organizzare facilmente un laboratorio per dimostrare come si fa il pane in casa… se ne occuperà Willy, mentre i contatti con il centro li manterrà sempre Stefania…
 
* William propone alcune riflessioni che considera importanti:
– la necessità di rimotivarci nello stile di consumo critico anche attraverso iniziative specifiche come incontri periodici con dei produttori, incontri con il pubblico in prima persona. Aspetto che deve essere centrale, per poter essere credibili come associazione di consumo critico, ma anche per lo stile del nostro GAS: sobrietà, non delegare ad altri il messaggio che vogliamo far passare, ma impegnarci in prima persona,testimonianza con le nostre scelte;
– la necessità di ampliare la base di Graces per avere una "massa critica"per i consumi, ma anche per le iniziative formative e divulgative che si vogliono proporre;
– partecipare come GAS e portando, almeno 1 o 2 famiglie, alla fattoria aperta dell'azienda "al Confin" (nostro fornitore) che si terrà uno dei prossimi sabati – non lo abbiamo mai fatto in tutti questi anni;
organizzare un week end presso qualche azienda o realtà di consumo critico.
 
*  Al termina dell'incontro (19,30) inizia la distribuzione della merce ordinata a CTM…
 
A tutti gli assenti: andare quanto prima a prelevare la merce che serve. A chi ha prelevato la merce senza pagare, passare al più presto a saldare il conto perchè  Nicola ha una fattura da 740 euro da pagare entro fine mese…
 
Finita la distribuzione, ci siamo spostati a casa di Stefania e Michele dove abbiamo condiviso una gustosa  e simpatica cena "porta e offri", con tanto di costicine e salsicce annaffiate da ottimo vino pugliese…
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *