Incontro del 18/03/2006

Verbale dell''incontro di venerdì 20 gennaio 2006. Presenti: Rita, Nicola, Pigi, Marco, Chiara, Claudia, Davide, Stefania, Mara, Francesco e Michela.', 'L''incontro inizia con alcuni commenti relativi agli aumenti delle tariffe di Etra. Nicola ha scrittto un articolo in proposito e si propone di pubbicarlo su criticamente e contattare la stampa locale per ulteriore divulgazione (vedi http://www.criticamente.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2536)

Nicola riferisce di aver avuto dei contatti di recente con l''associazione Bio-Rekk di Padova. Stanno facendo un ottimo lavoro, sia nella fornitura di prodotti bio (e del commercio equo) sia nella promozione culturale nelle scuole e in altre realtà di aggregazione sociale. Qualche famiglia si dichiara disponibile a valutare l''avvio di un rapporto di fornitura con loro…

Si ricorda che è attiva anche una specie di convenzione con la coop. "Il Gufo " di Sarmeola… (ai soci di Graces viene praticato uno sconto di almeno il 10%).

Rita e Stefania parlano della possibilità di collaborare con il Centro Famiglie dei comuni di Rubano e Mestrino per proporre alcuni interventi formativi con serate e/o laboratori rivolti proprio alle famiglie coinvolte in questo centro (genitori di bambini tra 0 e 14 anni). Si discute sulle modalità di eventuale contributo di Graces. Per esempio si pensa a dei laboratori, workshop tematici:
* acqua: cenni su aspetti economici (business dell''oro blu), demo dei filtri a struttura composita, etc.
*economia ed igiene domestica: i prodotti in mater-bi al posto della plastica, allume di potassio (igiene personale), ceni su detersivi e inquinamento, alternative con l''autoproduzione;
* autoproduzione: aspetti filosofico-culturali e demo con pane, dolci, marmellate, vestiti, etc.
* informazione alternativa: cenni sul potere dei media e valore dell''informazione non allineata (criticamente, Altreconomia, VpS, Vita, etc.);
* software libero;
* banca del tempo;
* etc. etc.

La prossima festa delle associazioni si terrà nel parco della cava di Bosco… si decide di organizzarci per tempo in modo da proporre almeno uno o due dei laboratori elencati sopra…

Chiara riferisce infine che la lettera in comune non è ancora arrivata via posta (sarà meglio recapitarla di persona…).

Il prossimo inconro verrà comunicato più avanti, probabilmente entro aprile, anche per concordare e organizzare i futuri interventi al Centro Famiglie, Sagra di Sarmeola, Festa delle associazioni, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *