Ci siamo trovati a casa di Chiara e Marco, lo scorso 11 maggio 2005. Presenti: Nicola F., Nicola P., Matteo, Nicolò e Elena, Mara, Marco, Michela e Francesco, Willy, Claudia. L''incontro è stato organizzato per fare un po'' di ragionamenti insieme sulle future modalità di organizzazione-gestione delle attività del gruppo. Diversi spunti erano stati offerti di recente da Luca, Francesco, Nicola P. e Matteo.
Abbiamo fatto un "giro di tavolo" (anche se il tavolo non c''era…;-) per raccogliere le impressioni e le proposte di tutti i presenti. Senza fare un resoconto puntuale, mi limito a sintetizzare quello che di maggiormente significativo è emerso:
* le attività di Graces si distribuiscono su due filoni: da un lato quello culturale (da cui peraltro è nata Graces), legato agli approfondimenti, le analisi su temi legati in qualche modo al consumo critico (e non solo), le attività di divulgazione e informazione (serate e convegni – abbiamo partecipato veramente a molte iniziative di questo tipo -, ma anche le notizie di criticamente.it), etc. D''altro canto, ci sono molti membri di Graces che sono molto più interessati agli aspetti più concreti della pratica del consumo critico, quindi tutto ciò che ha a che fare con i consumi, gli acquisti, la selezione e la conoscenza di prodotti e produttori, le dificoltà , i piccoli e grandi cambiamenti possibili, etc.
* Tutti i presenti concordano sul fatto che far coesistere queste due anime non è semplice, ma si tratta pur sempre di una ricchezza per tutto il gruppo. Molto importante viene ritenuto il radicamento nel territorio. Nonostante Graces rappresenti una piccola realtà , ci stiamo accorgendo come la nostra esperienza venga vista da più parti con molto favore, anche e soprattutto nel nostro territorio locale. Per qualcuno, sarebbe bene allargare la riflessione anche su questioni legate al consumo non prettamente di alimentari ma anche per esempio: rifiuti, energia solare, etc.
* Molti hanno notato come il tasso di presenze alle attività mensili del gruppo (gli incontri) si sia drasticamente ridotto negli ultimi tempi. Ci si spiega questo "fenomeno" con le dificoltà legate alla nascita di tanti bambini (molte famiglie hanno almeno uno o due bambini), qualcuno ha assunto impegni extra molto significativi che tolgono ulteriore tempo libero (vedi Chiara assessore comunale, per esempio, altri con problemi legati al lavoro, la famiglia, etc.).
* Per la gestione degli incontri, si concorda sulla necessità di far gestire gli incontri a rotazione un po'' a tutti (finora, il ruolo di "animatore" è toccato soprattutto a Nicola F.). Questa modalità consente di coinvogere e responsabilizzare maggiormente i partecipanti del gruppo a non rimanere solo spettatori o collaboratori sporadici, ma protagonisti di almeno qualche scorcio delle attività collettive. Si concorda anche sulla frequenza: a detta di molti, la frequenza mensile sembra adeguata. Sarebbe meglio però programmare (almeno nelle linee generali) le tematiche degli incontri mensili, in modo da consentire a tutti di selezionare con largo anticipo (eventualmente) la presenza in particolar modo per le serate di proprio maggiore interesse.
Qualcuno propone di rendere più costante l''alternanza di incontri "pratici" con quelli "culturali". Altri avanzano l''ipotesi di annunciare un tema e raccogliere le adesioni alla serata…
* Spunta la proposa di sperimentare gli incontri di sabato pomeriggio, oltre che al classico mercoledì sera. Potrebbe essere un momento più congeniale per una condivisione di aspetti pratici, legati magari all''esperienza di genitori (e per la gestione si potrebbe pensare se utilizzare baby sitter o dedicare uno spazio ad hoc per loro, a cura di qualche membro del gruppo). La proposta è piaciuta a molti.
* Qualcuno osserva che come gruppo utilizziamo moltissimo le email, ma forse questo strumento non è sempre efficace e congeniale in tutte le circostanze-occasioni o per tutti i membri… bisognerebbe riflettere su questo argomento (non sarebbe il caso di usare un pochino di più il telefono?).
Alla fine ci lasciamo con il proposito di trovarci tra un mesetto; potrebbe essere sabato 11 giugno, di pomeriggio, in Cava… Sarebbe bello trovarci tutti (quanti più possibile, anche quelli che ultimamente si sono visti di meno, anche e soprattutto di loro c''è bisogno). Noi potremmo stare sotto il tendone e i bambini potrebbero giocare negli spazi attrezzati per i bambini lì a fianco… L''obiettivo di questo pomeriggio consiste nel raccontarci (con molta semplicità e libertà ) se e come ci ha fatto cambiare l''esperienza di Graces (abbiamo imparato-capito qualcosa? che cosa? abbiamo modificato un pochino i nostri stili di vita? come? perchè?). E'' un
passaggio che non abbiamo mai fatto finora e forse è il momento di tirare un po'' di somme (Graces esiste ormai da circa 5 anni). In questa occasione potremmo anche buttare giù qualche idea su come organizzare a grandi linee le attività per i mesi dopo l''estate (ci si ritroverà poi a settembre).
PS 1: in occasione di quel pomeriggio, dovremo anche approvare il bilancio dell''associazione che stiamo preparando io e Claudia (lo so che a qualcuno questa cosa fa sorridere, ma avere una specie di bilancio da presentare è una forma di trasparenza delle attività del gruppo – che nonostante la ristrettezza di risorse, in un anno di attività comunque muove un bel po'' di soldini -, inoltre conferisce al nostro gruppo la veste presentabile di una associazione seria, la quale potrebbe, un giorno chiedere e ottenere qualche contributo economico, utile magari per finanziare qualche attività importante e significativa a beneficio della comunità nella quale siamo inseriti ).
PS 2: con l''occasione del bilancio (e quindi dell''assemblea ordinaria) si potrebbe valutare la possibilità di modificare – eventualmente – lo statuto dell''associazione (qualcuno tempo fa aveva espresso qualche opinione in merito). Inoltre, siccome mi pare che sia anche venuto a scadere il mandato del cosiddetto consiglio direttivo (presidente, vice e terzo), chi vuole può presentare le candidature: personalmente, mi ricandido a vice-presidente (in virtù delle attività svolte come animatore del gruppo e di gestione dei siti internet www.graces.it e www.criticamente.it) e propongo insieme a me anche Mara Salvato come secondo vice presidente (figura attualmente non comtemplata dallo statuto), per le numerose attività di partecipazione a serate e convegni in rappresentanza del nostro gruppo..
Lascia un commento