Incontro del 8/9/2004

All''incontro sono presenti: Nicola F., Matteo, Marco e Chiara, Mara, Claudia, Serena, Francesco.
 
L''incontro Inizia con Chiara che ci racconta della sua nuova esperienza come assessore (associazionismo, politiche giovanili, istruzione) nel comune di Rubano. Abbiamo parlato a lungo di possibili iniziative che l''assessorato potrebbe promuovere (costituzione di un forum permanente delle associazioni, avviamento di una scuola popolare nel cui ambito si potrebbero coinvolgere le associazioni come formatori, corsi di formazione "originali" come per esempio sul software libero, etc.).
 
Avermo modo di parlarne ancora diffusamente in seguito…
 
Il prossimo 26 settembre sisvoglerà la festa delle associazioni del comune di Rubano. Anche Graces partecipa (faremo girare al più presto il programma).
 
Francesco si rende disponibile per riprendere ad organizzare gli acquisti del "fresco" all''azienda agricola Al Confin di Camisano Vicentino. Farà girare un messaggio in proposito Matteo ha proposto all''Associazione una bozza di progetto pluriennale mirato alla educazione/sensibilizzazione agli stili di vita civili, etici e responsabili nel territorio comunale. La bozza è consultabile cliccando qui (http://www.criticamente.it/upload/progetto GRACES 2004.rtf).
 
La proposta di Matteo oltre a dover essere approfondita e studiata per quanto riguarda diversi ambiti -quali i relatori, supporti logistici e patrocini- necessita, come premessa fondamentale, di un confronto puntuale e allargato all''interno dell''associazione innanzitutto affinchè l''idea che ne consegue sia fortemente condivisa e quindi per capire chi -e fino a che punto- è deciso ad impegnarsi concretamente nell''iniziativa. Matteo accenna anchea ad una proposta che ci è giunta qualche tempo fa da Livecom (fornitore di telefonia e internet "etico").
 
Questa è l''email che ci hanno spedito: "L''idea è quella di proporvi una piccola forma di finanziamento per www.criticamente.it. Questo significa che se una persona facesse un abbonamento telefonico o adsl con noi, potrebbe decidere, se siete d''accordo, di devolvere alla testata giornalistica il 2% del costo delle sue bollette mensili. Ad esempio supponendo 20 euro di telefonate al mese * 100 utenti * 2%= 40 euro/mese. Abbiamo necessità di farci conoscere, questo lo sapete, ma non vogliamo/possiamo ricorrere alla classica pubblicità : non è lo stile di Livecom e meno che mai ci sarebbero risorse da dedicare a questo scopo. Questa forma di autofinanziamento in cambio di un "passaparola" è più efficace e offre alle persone la possibilità di sostenere una realtà locale, in questo caso la vostra iniziativa, e una realtà non profit come Livecom, continuando a fare una cosa assolutamente normale come telefonare o navigare in internet. Se decideste di accettare si potrebbe procedere in questo modo:
* Mettiamo sul sito di Livecom la notizia della collaborazione con Criticamente
* Mandiamo nella nostra newsletter la notizia della collaborazione con voi
* Prepariamo i contratti, Telefonici e ADSL, con il logo congiunto (Livecom – Criticamente) che potreste rendere scaricabili direttamente dal vostro sito, con la spiegazione di quello che stiamo portando avanti
* I contratti che arrivano qui, con il logo congiunto, vengono monitorati e il 2% del totale viene girato a Criticamente."
 
Maggiori info su livecom su www.livecom.it
Nicola propone di attivare per fine anno un mini corso sul software libero (deve prendere accordi con un''associazione di Padova che potrebbe darci una grossa mano).
 
Alla fine della serata viene distribuito l''olio di oliva pugliese che ha acquistato Davide Galesso per conto del gruppo. Nicola si incarica di lanciare un nuovo ordine ad Angol di mondo (caffè, zuchero, cioccolato e altri articoli).
 
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 22 settembre. All''ordine del giorno: aspetti organizztivi per la festa delle associazioni, aggiornamento su temi vari, visione di un filmato sulla pace (girato dai Beati costruttori di Pace di Padova).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *