Incontro del 10/09/2003

All'incontro sono presenti: Nicola Furini, Nicola Pellicchero e Angela, Chiara e Marco, Michele M., Pigi, Claudia C., Mara, Ketty e Riccardo, Bob, Michela e Francesco, Deborah, Chiara e Willy, Serena e Davide.

L'incontro inizia con un breve resoconto, da parte un pò di ciascuno delle principali esperienze vissute durante l'estate: Nicola F. parla del recente convegno su econmia solidale svoltosi a Lucca; Mara racconta di aver conosciuto – in vacanza – un piccolo produttore di olio di oliva della Calabria; Michela e Francesco ci parlano di un nuovo fornitore di frutta e verdura biologiche di Camisano Vicentino (sembra che la produzione sia ottima e sono molto simpatici); etc.

Domenica 14 settembre avrà luogo la seconda festa delle associazioni del Comune di Rubano; vengono decisi i turni per presenziare al nostro piccolo stand (Nicola F. + Claudia + Pigi si trovano alle 9 da Marco Viola per prelevare tavoli, sedie e cartelloni; Claudia rimane fino alle 11; 11-13 Ketty e Riccardo; 13-15 Pigi e Nicola F.; 15-18 Mara, Paolo, Marco V.).

Marco Viola ci racconta che è venuto a conoscenza di una possibile festa dei GAS (organizzata dal GAS di Torreglia)  che dovrebbe tenersi il 5 ottobre… ma c'è ancora parecchia incertezza al riguardo… staremo a sentire un pò.

SI decide di programmare per il prossimo incontro una discussione sulla Banca del tempo (inviteremo anche Manuela, vicina di Nicola, esperta in materia).

Nicola informa della possibilità -opportunità di registrare GRACES come testata giornalistica online. Con la nostra newsletter periodica (nei confronti della quale riceviamo sovente dei lusinghieri consensi) svolgiamo di fatto attività di comunicazione e di informazione. Per tutelare meglio questa attività , ritenuta da molti di noi particolarmente significativa e importante per promuovere il gruppo e soprattutto lo spirito del consumo critico (che nasce proprio dall' informazione), non sarebbe male registrare appunto il sito e la relativa newsletter come formale testata giornalistica.   Per farlo occorre disporre di un editore (che potrebbe essere la nostra associazione) e un direttore responsabile iscritto all'albo dei giornalisti (e potrebbe farlo Nicola F., iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti da circa due mesi). Nicola propone di esaminare più avanti questo tema.

Infine, si fa un giro di tavolo per esporre la propria personale visione di come e cosa dovrebbe essere il gruppo: Ketty vorrebbe avere maggiori occasioni per la propria formazione; Angela suggerisce di scambiarci di più le informazioni e le esperienze che anche singolarmente facciamo; per Francesco, quello che si sta facendo è comunque già molto, considerate anche le forze sulle quali possiamo contare; Pigi osserva che non sarebbe male organizzare qualche momento di pura ricreazione (trascorrendo magari un pomeriggio assieme, con tutti i bambini che ormai abbiamo), anche per conoscerci meglio reciprocamente.

Nicola informa che ha già provveduto a spedire il nuovo ordine a CTM per zucchero, caffè, cioccolata. Per i pannoloni Ledyban, MIchele farà girare il nuovo listino e raccoglierà lui gli ordini. Paolo Bottoni sta raccogliendo gli ordini di mele e di riso. Michela e Francesco sono disponibili a raccogliere ordini di frutta e verdura – da acquistare a Camisano – purchè gli ordini arrivini (via email o per telefono) entro ogni mercoledì pomeriggio, così poi Michela va giovedì mattina.

Prossimo incontro, venerdì 26 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *