Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Attivita del GAS arrow Incontro InterGAS Padova del 12/12/2001

Articoli correlati

Incontro InterGAS Padova del 12/12/2001 PDF Stampa E-mail
Mercoledì sera, 12 dicembre 2001, ci siamo incontrati con alcuni amici di GAS di Padova e dintorni.

Erano presenti al parco etnografico della cava di Rubano: Nicola, Claudia C., Willy e Chiara, Domenico [per Grace''s]; abbiamo conosciuto i seguenti nuovi amici: Daniele Prendin, Giambattista, Fabiano Ramin e Giovanni Caporale del GAS ''Colli'' [della zona Torreglia e dintorni]; Giovanni Tognana e Piero Pellegrini del neo-nato GAS forse denominato ''Piccoli passi'' [della zona Arcella-PD].

Ci siamo scambiati le reciproche esperienza sui rispettivi gruppi. Il Gas Colli è attivo da circa un anno e conta circa 15 famiglie; si riforniscono di frutta e verdura da un produttore locale [Benettazzo Celestino] che fa loro consegne a Torreglia; di detersivi dalla Colenghi di Torino; di vino presso un viticoltore di Vò Euganeo [Az. Bressan]; per la carne hanno iniziato il progetto ''BOB'' [Buono Ordinario Bovino], con il quale si compra il diritto di acquistare, ad una certa scadenza, una certa quantità di carne da allevatori BIO facenti capo ad un Consorzio della zona di Schio.

Il Gas ''Piccoli Passi'' è invece nato da pochi mesi; conta su una decina di famiglie e finora ha fatto un acquisto collettivo presso una bottega del commercio equo della zona Arcella [Colibrì], che vende anche abbigliamento BIO.

Daniele Prendin ci ha raccontato della prospettiva di organizzare l''incontro annuale dei GAS a Padova;ci ha parlato delle possibili soluzioni logistiche [ma ci farà sapere meglio nelle prossime settimane].

Ci siano infine scambiati criteri ed impressioni sui rispettivi fornitori.

Durante l''incontro emergono anche diversi nomi di persone di cui si conosce l''interesse e forse anche l''impegno per la costituzione o la gestione di altri GAS [forse ignoriamo l''esistenza in Padova e dintornim di ulteriori GAS oltre ai nostri].

Ci salutiamo con l''impegno di contattare eventuali altri gruppi della zona per renderli partecipi di futuri altri incontri congiunti che riteniamo importantissimi per dare linfa e vigore a tutti.
:]
 
< Prec.   Pros. >