Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Attivitą del gruppo arrow Assemblea annuale del 16 novembre 2013

Articoli correlati

Assemblea annuale del 16 novembre 2013 PDF Stampa E-mail
In data 16 novembre 2013 presso i locali del patronato della parrocchia di Villaguattera, in Via Cavour a Rubano (PD) si è riunita l'assemblea dell'associazione Graces, presieduta da Matteo Toniato alla presenza dei seguenti soci: Nicola e Rita Furini, Matteo Scattolin, Marco Viola, William Mauri, Nicola Pellichero, Claudia Casotto, Serena Speranza, Antonio Gallo, Stefania Donegà, Pierluigi Vergati, Andrea Carani.
 
L'assemblea è inziata alle 16,30. I temi posti all'ordine del giorno:
1. Approvazione bilancio consuntivo 2012.
2. Definizione quota associativa per l'anno 2014
3. Nomina nuovo direttivo e presidente
4. Aspetti logistici ed operativi degli acqjusiti
5. Rassegna ed aggiornamento dei prodotti-referenti.
6. Varie ed eventuali.
 
Viene nominato come segretario verbalizzante Nicola Furini.
 
1) Il presidente, coadiuvato da Nicola Furini, presenta ed illustra il bilancio 2012, che dopo ampia discussione viene approvato (se ne può prendere visione al seguente link: http://www.graces.it/upload/Bilancio_graces_2012.pdf )
 
2) si decide di mantenere la quota associativa a 10,00 euro per nucleo famigliare. Con l'occasione, alcuni presenti hanno versato in anticipo la quota associativa 2014: Furini, Viola, Gallo (+ quota 2013), Scattolin, Mauri W., Pellichero, Speranza, Toniato, Donegà, Casotto, Zoccarato. Tutti coloro che d'ora in poi parteciperanno agli acquisti di Graces dovranno diventare soci ed essere in regola con il versamento di tale quota che vale per l'anno solare di riferimento. Come referente soci viene incaticata Serena Speranza, che dovrà redigere ed aggiornare il libro soci e controllare il versamento delle quote annuali previste.
 
3) il mandato del direttivo in carica è scaduto lo scorso Aprile (Matteo Toniato - Presidente, Chiara Ceolato - Vice Presidente, Nicola Furini - Segretario e Tesoriere). Si procede dunque alla nomina di nuovo direttivo. All'unanimità dei presenti si decide di aumentare il numero dei consiglieri da 3 a 5, per dar modo al più ampio numero possibile di soci di partecipare attivamente nelle iniziative del gruppo. Vengono nominati i seguenti soci: William Mauri, Matteo Toniato, Nicola Furini, Serena Speranza, Stefania Donegà. Il direttivo appena nominato procede subito - all'unanimità - alla nomina del Presidente nella persona di William Mauri e Vice Presidente Matteo Toniato. A Nicola Furini viene attribuito l'incarico di segretario e tesoriere, mentre a Serena Speranza viene attribuito l'incarico di referente per i soci.
 
4) Si procede poi ad ampia discussione circa le modalità per rendere più efficiente il processo di gestione ordini: contatti con fornitori a cura referenti, raccolta prenotazioni, conferma ordine, consegna, ritiro e pagamento, gestione contanti, bonifico al fornitore. Tale processo evidenzia delle criticità, soprattutto nella gestione degli ordini più corposi, a causa del denaro contante da gestire (incasso e versamento) e della necessità di scaricare e consegnare bancali di merce (con lavoro fisico non indifferente). Si decide di mantenere la gestione dei pagamenti come ora (poco praticabile il bonifico anticipato prima del ritiro da parte dei singoli soci). Invece per gli aspetti logistici, si decide che soprattutto per gli ordini corposi (mele e arance, in primis) l'ordine dovrà essere eseguito solo da un socio, il quale eventualmente si fa sotto-referente per amici, parenti etc., quindi sarà il socio che si presenterà per il ritiro e per il versamento di quanto dovuto... inoltre, in questi casi, visto che i pesi e volumi sono importanti, ed il tempo necessario per dare retta a tutti è gravoso, si decide che nella giornata di consegna merce, a turno - almeno un socio di Graces - si rende disponibile per un periodo di tempo ragionevole (almeno un paio d'ore) per aiutare Pierluigi nella consegna e raccolta pagamenti. Tale disponibilità sarà raccolta e comunicata nella lista@graces contestualmente all'invio dell'ordine al fornitore.
 
5) Vengono riepilogati i principali riferimenti per gli ordini:
Mele e altri prodotti della Coop. Osiris: William Mauri;
Agrumi e Olio Badiali: Nicola Furini;
 Vino e Detersivi: Antonio Ravazzolo ( da confermare da parte di Matteo Scattolin);
Farine e Frutta secca: Claudia Casotto;
Pasta e scarpe (Astorflex): Matteo Scattolin;
Formaggi: Serena (che deve mettersi in contatto con Fiorenzo);
Cereali: Antonio Gallo;
Angoli di Mondo: Rita Zaccarini;
 
Si auspica che altri soci si rendano disponibili per allargare così la gamma complessivamente coperta dagli acquisti del GAS...
 
6) Si discute sulla opportunità di tenere ancora distinte le due mailing list, quella dei soci e quella di chi è interessato solo agli acquisti, dato che si è deciso che chi acquista deve essere necessariamente un socio.... peraltro, la lista GAS contiene davvero tante persone (circa 80) e dovremo mandare una comunicazione per informare della novità...
Si decide che le due liste vengono mantenute per distinguere le tipologie di messaggi:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo --> per tutto quanto ha attinenza agli acquisti (quindi email operative ed organizzative);
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo >per altre questioni legate ad approfondimenti culturali, campagne informative, attività sociali diverse dall'operatività degli acquisti.
 
7) Si condivide la proposta di William di trovarci almeno una volta all'anno con finalità esclusivamente conviviali. Potremmo cogliere l'occasione per partecipare a qualche fiera di prodotti locali o eventi simili e pranzare o cenare tutti insieme.
 
8) Si stabilisce di organizzare, nei primi mesi del prossimo anno 2014, un incontro di approfondimento sul tema delle farine e dei panificati con Sandro Zancanella (Az. Agr. LA PIGNARA di Monselice), un agricoltore presente ogni mercoledì al mercato contadino in piazza della Repubblica a Rubano. Referente dell'incontro e per la relativa organizzazione sarà Matteo Toniato che ha già preso contatti e raccolta la disponibilità di Sandro Zancanella. Si precisa che chiunque è disponibile a seguire l'organizzazione di altri incontri (aperti anche alla cittadinanza) ed è interessato a proporre ulteriori temi di approfondimento può inviare la proposta Presidente Graces che valuterà insieme al Direttivo l'opportunità e l'interesse ad appoggiare l'iniziativa.
 
L'assemblea è terminata alle 18,30
 
< Prec.   Pros. >