Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Attivitą del gruppo arrow Serata "Crisi Economica e nuovi stili di vita"

Articoli correlati

Serata "Crisi Economica e nuovi stili di vita" PDF Stampa E-mail

Davide Galesso e Francesco Segato hanno partecipato all'incontro organizzato per la sera del 19/01/2012 dal Gruppo Famiglie Senior della Parrocchia di Sarmeola sul tema “Crisi Economica e nuovi stili di vita”, presso l'Auditorium di Rubano. Relatore il Direttore Generale di Banca Etica dott. Mario
Crosta  e moderatore il giornalista dott. Francesco Iori.

Nel suo intervento, il dott. Crosta ha ripercorso la genesi della crisi  economica attuale; ha evidenziato come sia fallito il modello economico  attuale di azione sui mercati della finanza svincolata dall'economia  reale; ha messo in luce il circolo vizioso creato dalle agenzie di  rating e dalle regolamentazioni internazionali, che riducono la  possibilità delle banche di investire il denaro in situazioni di  difficoltà economiche; infine ha evidenziato l'assenza della politica a  livello italiano ed europeo.

Non ha mancato di invitare a "risalire sulla nave" per adottare nuovi  stili di vita basati sulla giustizia, sul senso della comunità e sulla  fiducia nel futuro, richiamando tutti alle proprie responsabilità di consumatori che "votano con il portafoglio".

Gli interventi del pubblico sono stati numerosi, spaziando dalle  responsabilità delle banche, della politica e dell'informazione, al  richiamo a valori etici e di riscoperta delle comunità locali. Francesco
Segato ha presentato brevemente l'esperienza di Graces, spiegando come  l'esperienza di un Gas può essere "rivoluzionaria", facendo formazione  ed informazione, sottraendosi alle logiche di massificazione e  disinteresse e destinando i propri acquisti secondo criteri di  sostenibilità, compatibilità ambientale e sostegno all'economia locale.
L'incontro avrà un seguito nei prossimi mesi con un nuovo appuntamento  pubblico, ancora in fase di organizzazione.
Al termine della serata, diverse persone hanno chiesto informazioni sul  funzionamento pratico del Gas, dimostrando interesse ad un possibile  incontro dedicato specificamente a questo tema.

 
< Prec.   Pros. >