Menu Content/Inhalt
Home arrow Notizie arrow Attivitą del gruppo arrow Incontro e assemblea annuale del 30 maggio 2010

Articoli correlati

Incontro e assemblea annuale del 30 maggio 2010 PDF Stampa E-mail
Ci siamo trovati domenica pomeriggio, 30 maggio nella sala vetri al primo piano del locale presso il Parco della Cava di Bosco di Rubano. Presenti: Nicola e Rita, Stefania e Michele, Fiorenzo, Serena e Davide, Matteo e Katia, Luca P., Nicola P., Chiara e Marco.

Questo l'ordine del giorno:
a) Presentazione ed approvazione bilancio 2009
b) Rinnovo cariche sociali (presidente e consiglio direttivo)
c) esame listini detersivi ecologici.
d) breve presentazione a cura di Matteo, del tema della democrazia partecipata e del progetto Empori & Botteghe
e) varie  ed eventuali
fe) cena porta e offri...
 
Inizia l'incontro con Nicola - in qualità di vice presidente - che presenta il bilancio 2009 dell'associazione (scaricabile cliccando qui ). I presenti approvano all'unanimità...

Nicola ricorda anche le attività svolte dall'associazione nel corso del 2009:
* tre incontri associativi: 24 gennaio, 16 maggio,  28 novembre.
* Intervista trasmessa da Radio Popolare (Matteo)
* Partecipazione all’inaugurazione del mercato dei produttori agricoli di Rubano (26 aprile)
* Preparazione raccolta firme – petizione per consiglio comunale (privatizzazione acqua)
* Gestione del portale di informazione indipendente Criticamente.it e la spedizione della relativa newsletter a circa 6000 abbonati
 
Prende ancora la parola Nicola relativamente alla necessità di rinnovare la composizione del consiglio direttivo di Graces (le nomine precedenti risalgono a oltre 3 anni fa). In particolare la carica di presidente non è mai stata rinnovata. Dopo breve discussione, all'unanimità i soci presenti nominano il seguente direttivo:Matteo Toniato, presidente, Nicola Furini e Chiara Ceolato, vice presidenti.  Matteo, Nicola e Chiara accettano la nomina e ringraziano per la fiducia.
 
Matteo ci parla della democrazia partecipata, facendo riferimento ad alcuni documenti che ha spedito alla mailing list nei giorni scorsi. E' un tema molto interessante, relativamente al quale ci ha peraltro visti protagonisti nei mesi e settimane scorse quando abbiamo portato avanti l'iniziativa della raccolta firme per la petizione al comune di Rubano, prima, e dopo per la campagna referendaria contro la privatizzazione dell'acqua. Alla fine si concorda di organizzare un incontro di approfondimento.

Matteo accenna anche al progetto "Empori & Botteghe" , progetto che vuole proporsi anche come la naturale evoluzione del GAS, in fase di sperimentazione nell'ambito del movimento Arcipelago SCEC. Matteo propone un'interessante riflessione sul senso di Graces come GAS, su quali possano essere le sue evoluzioni alla luce anche degli spunti molto interessanti che sta raccogliendo all'interno dell'Associazione ArcipelagoSCEC proprio con la sperimentazione del progetto "Empori & Botteghe" che è in corso a Crotone.


Si discute poi dell'andamento degli acquisti. Ci sono commenti e spunti vari. Positivi gli acquisti di parmigiano (Fiorenzo continua a fare da referente per questi acquisti). Luca propone di verificare la possibilità di acquistare vino da produttori locali (Colli Euganei). Qualcuno racconta la propria esperienza di detersivi ecologici alla spina acquistati presso il punto Bolla Fiorita di Rubano, altri si trovano bene con i prodotti della Coop.

Si decide di fare un nuovo ordine di olio Salvagno (se ne occupa Rita).
 
Tutti concordano circa la possibilità di dare maggiore frequenza agli incontri, magari meno formali e più brevi, da tenersi anche a metà settimana. Proviamo a trovarci il prossimo 14 luglio anche se è periodo di vacanze per molti...
 
Alla fine dell'assemblea-incontro, come di consueto, ci siamo fermati per una cena "porta e offri"...
 
 
< Prec.   Pros. >